Nutri Clinic

.

Nutri Clinic


L’aspetto estetico è espressione del nostro livello di benessere mentre la struttura muscolo- scheletrica è rappresentativa dello stato di equilibrio e di forza, le abitudini comportamentali raffigurano la progettazione e la gestione del benessere e l’energia disponibile dipende da cosa e come mangiamo. La gestione delle tematiche inerenti l’alimentazione è quindi senza dubbio alla base del benessere individuale.

L’alimentazione, alla luce delle nuove acquisizioni e scoperte scientifiche, non rispecchia solo il modo in cui mangiamo, ma cosa, quanto e quando lo mangiamo. Il cibo rappresenta allo stesso tempo una causa della malattia o la possibilità di cura della stessa. In CARE Medicalspa è possibile seguire un percorso guidato sull’educazione alimentare. Inizialmente viene misurato il proprio metabolismo basale, ossia il consumo calorico di un organismo a riposo, l’energia necessaria per svolgere le funzioni metaboliche vitali. In una persona sedentaria, il metabolismo basale corrisponde a circa il 70-80% della spesa energetica giornaliera totale. Per conoscere la spesa energetica giornaliera totale è necessario aggiungere alla misura del metabolismo basale il consumo calorico richiesto dall’attività fisica e dallo stile di vita. METRIA è un cerotto innovativo che tramite specifici sensori (accelerometro, risposta galvanica della pelle, temperatura cutanea, temperatura esterna) misura in modo estremamente accurato il livello di attività/sedentarietà (METs), attività fisica (Kcal), i passi giornalieri, la durata e qualità del sonno.  Per contrastare i disturbi connessi all’infiammazione da cibo (gonfiori, meteorismo, flatulenze, defecazioni frequenti, eritemi, acne, psoriasi e altro) sono disponibili dei test per le intolleranze alimentari, che permettono di individuare intolleranze a 46 gruppi di alimenti, per un totale di 59 alimenti. Tali valutazioni, assieme ad una approfondita conoscenza delle abitudini alimentari sono indispensabili per impostare, sotto la supervisione di un Biologo nutrizionista presente in CARE Medicalspa un piano alimentare personalizzato mirato alle esigenze nutrizionali dell’individuo e alla gestione del peso corporeo. Conoscere la composizione corporea non significa soltanto conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso). Tramite la bioimpedenziometria viene infatti valutata la distribuzione delle masse corporee (massa grassa, massa magra) e lo stato di idratazione (acqua totale) è possibile monitorare come tali parametri variano nel tempo. 

L’approccio tradizionale all’alimentazione rispetto all’obiettivo di perdere peso prevede un’analisi delle caratteristiche corporee e una valutazione delle abitudini alimentari, da cui definire una strategia dietologica. Di rilevante importanza è il supporto clinico costante ed il monitoraggio della diminuzione del peso.